06.70476117

News

24/09/2024 31
Nuove opportunità di formazione e lavoro per 50 giovani donne del Mezzogiorno

Img

Dalla collaborazione tra Invitalia e Generation Italy nasce un progetto formativo e di accompagnamento al lavoro rivolto alle giovani donne del Sud tra i 18 e i 29 anni.

Non sono necessarie competenze, titoli di studio o esperienze professionali per accedere ai corsi. È possibile candidarsi tramite la pagina dedicata sul sito di Generation Italy e superare un breve test online su abilità logico-analitiche. Si tratta di una formazione specifica in due campi molto richiesti sul mercato: data engineer e Java developer.

Il progetto Cod(H)er nasce della collaborazione tra Invitalia e Generation Italy, supportato dal programma Imprenditoria femminile del ministero delle Imprese e del Made in Italy finanziato con i fondi del Pnrr e coordinato da Invitalia. Cod(H)er cerca di agevolare l'accesso delle giovani donne al mercato del lavoro digitale, per contribuire a ridurre il mismatch di competenze. Contrastando la disoccupazione giovanile di genere e favorendo la crescita professionale tramite l’acquisizione delle competenze più richieste dal mercato, attraverso la formula della formazione on line.

I corsi, intensivi e del tutto gratuiti, avranno una durata di 15 settimane per data engineer e di 14 settimane per Java developer. In aggiunta alla formazione tecnica, le studentesse potranno sviluppare competenze soft, attitudinali e trasversali (problem solving, team work, comunicazione) grazie ad un percorso di mentorship. Alla fine del corso di formazione, tutte le studentesse avranno la possibilità di svolgere almeno un colloquio di lavoro con aziende del settore interessate a professioniste qualificate.

Un’iniziativa formativa volta a ridurre il divario di genere e aumentare la partecipazione femminile al mercato del lavoro, superando così ostacoli alla crescita economica e alla realizzazione personale delle donne. E’ noto che giovani e donne incontrano maggiori difficoltà nel trovare il proprio spazio nel mercato del lavoro. Intraprendere carriere che consentano di essere economicamente indipendenti e favoriscano lo sviluppo personale è una priorità urgente.