NEET WORKING TOUR: LE PROSSIME TAPPE IN TUTTA ITALIA
Lo scorso 11 aprile è partito il Neet Working Tour, una campagna informativa itinerante dedicata ai NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. L’iniziativa rientra nel “Piano NEET”, un piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal Ministro per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Di seguito le prossime tappe previste del NEET Working Tour:
- Lucca (26 e 27 aprile), Piazza Napoleone I
- Chieti (28 e 29 aprile), Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” – facoltà di lettere
- Roma (4 e 5 maggio), Skatepark Ostia via di Nostra Signora di Bonaria
- Napoli (6 e 7 maggio), Piazza del Plebiscito
- Matera (10 e 11 maggio), Piazza della Visitazione
- Brindisi (13 e 14 maggio), Piazza Santa Teresa
- Cosenza (17 e 18 maggio), Piazza dei Bruzi
- Palermo (22 e 23 maggio) location da definire.
In ogni città sarà allestito un villaggio dedicato ai giovani, dove i partecipanti potranno partecipare alle diverse attività in programma, ricevere informazioni e assistenza, e confrontarsi con le realtà istituzionali, commerciali e del terzo settore che sostengono l’iniziativa.
In ogni tappa saranno presenti rappresentati delle agenzie istituzionali coinvolte, come il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, che forniranno informazioni sul Piano Neet e sulla partecipazione al Servizio civile in Italia e all’estero; l’Agenzia Nazionale per i Giovani che fornirà informazioni sui programmi europei Erasmus+: Youth e Corpo europeo di solidarietà e su tutte le iniziative promosse dall’Ente; l’ ANPAL che pubblicizzerà il progetto “Garanzia giovani”, darà informazioni sulle attività dei centri per l’impiego ed altre opportunità di formazione sul territorio, ma anche assistenza nella redazione delle domande di lavoro e dei CV. Tra gli altri partner che interverranno in diverse tappe ci sono: Fondazione Vodafone, Consorzio Elis, Maximus, Manpower e altri partner di G2030. Tra i partner territoriali saranno presenti Coldiretti giovani, Confartigianato giovani, Confindustria giovani, Confitarma.
L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.
Per avere accesso a tutte le attività, è necessario iscriversi compilando il seguente form: https://forms.gle/XeosJwxDcrwhD6dTA